Il sito del TED



Il Festival della Scienza ''sbarca'' ad ABCD

Si avvicina la data di apertura per ABCD – Pianeta educazione, il progetto nazionale dedicato al mondo della scuola e della formazione (Fiera di Genova, 29-31 ottobre 2007).
Quest’anno per la prima volta ABCD ospiterà due eventi del Festival della Scienza e precisamente:

The Human Chain
"The Human Chain" vuole dimostrare che la musica può essere trasmessa elettricamente attraverso una lunga catena di persone che stringendosi la mano danno vita a una catena sonora. Il fenomeno fisico viene illustrato e chiarito durante lo show e presuppone che il segnale elettrico, passando da una persona all’altra, si propaghi e si amplifichi fino a un altoparlante. Solo se la catena umana non viene interrotta possiamo ascoltare la musica!

Il labirinto della matematica
Accompagnato all'interno di un labirinto, il visitatore deve fare appello alla matematica per essere nuovamente libero. È infatti necessario risolvere alcuni problemi matematici e trovare uno "studente nascosto" in grado di fornire la parola chiave per uscire. Mentre si risolve il mistero, fuori dal labirinto, alcuni studenti illustrano la matematica coinvolta nel gioco.

Alunni e insegnanti potranno visitare ABCD e sperimentare due iniziative del Festival della Scienza nella stessa giornata! Servizio centralizzato prenotazioni, tel. 010 2345690.

Ancora su TED


ABCD è
ABCD è la più importante fiera-evento dedicata alla scuola, all'università, alla ricerca e all'impresa, in ambito nazionale.

Ideata da Fiera di Genova, ABCD rappresenta una grande rassegna dove convergono ed interagiscono, attraverso una formula che si esprime in incontri, iniziative, seminari e sezioni espositive, diverse manifestazioni dedicate ai temi di maggiore attualità : dalla prevenzione alimentare, alla conoscenza del territorio, dall'orientamento all'uso delle tecnologie multimediali e digitali, dai temi dell'università  e della ricerca al transfer tecnologico e agli spin-off.
ABCD è il fil rouge, dunque, che lega realtà apparentemente eterogenee, in una sorta di percorso evolutivo che mette al centro dell'attenzione gli studenti, accomunate da un unico macro-obiettivo: l'educazione, anzi l'edutainment, perché come affermava McLuhan nel lontano 1964, l'educazione è divertimento e viceversa.

A CHI SI RIVOLGE
ABCD coinvolge, per via delle diverse manifestazioni ospitate al suo interno, una vasta gamma di soggetti: docenti, dirigenti scolastici, professionisti e operatori della formazione, universitari e ricercatori, imprese, pubbliche amministrazioni, famiglie e, al centro di questo grande mondo, gli studenti, veri protagonisti della rassegna.

DOVE E QUANDO
Dal 29 al 31 ottobre, la Fiera di Genova si trasformerà in uno gigantesco pianeta che orbita intorno al grande tema dell'educazione.

PERCHÉ ESSERCI
Perché ABCD è un contenitore unico, in tutto il panorama italiano, che unisce ad argomenti e iniziative ricche di interesse, tante occasioni di divertimento e svago, accompagnando i visitatori in un cammino lungo le tappe più significative dell'apprendimento.

SULL'ONDA DEL SUCCESSO
Anno dopo anno, ABCD ha legato indissolubilmente tra loro le manifestazioni ospitate al suo interno, arricchendosi ed evolvendosi verso formule sempre più innovative ed attraenti, e confermandosi come l'evento italiano più importante dedicato al mondo della scuola, dell'università, della ricerca e dell'impresa.

Quest'anno ABCD si propone di ripetere il successo della scorsa edizione segnato da una grande affluenza di pubblico: 37.000 visitatori complessivi, di cui 29.000 studenti e 8.000 operatori professionali. E fra questi ultimi: 5.500 docenti e dirigenti scolastici, 450 docenti universitari, 500 professionisti dei diversi settori, 650 funzionari delle pubbliche amministrazioni, 200 tra giornalisti, associazioni ed opinion leader.

Per l'edizione 2007, ABCD si muoverà, dunque, all'insegna della tradizione ma anche di tante ed interessanti novità.

LE NOVITÀ DEL 2007

- Anticipo di fine ottobre
ABCD si svolgerà simultaneamente al Festival della Scienza, uno degli appuntamenti più importanti a livello europeo per la divulgazione scientifica. All'interno della grande Fiera, verranno ospitati, inoltre, alcuni degli eventi di grande richiamo, aggiungendo valore ed interesse alla rassegna e richiamando moltissimi visitatori.

- Pianeta education
Sarà l'imponente struttura all'ingresso della Fiera, il padiglione S, ad ospitare la 5° edizione di ABCD, evidenziando ancor più l'elemento dinamico della rassegna e la sua dimensione di pianeta dedicato all'education.